20 passi per una breve guida alla meditazione.

20 passi per una breve guida alla meditazione.

Spesso, pensando alla meditazione, vengono in mente pratiche trascendentali, di elevata spiritualità, dominio esclusivo di asceti o eremiti.

In realtà non è per nulla così!

La meditazione può essere svolta come pratica quotidiana, alla portata di chiunque, garantendo dei benefici immediati nella vita personale e professionale. Proviamo dunque a considerare una breve guida alla meditazione che sarà particolarmente utile e alla portata di chiunque.

La meditazione è uno stato naturale dell’essere, uno stato che abbiamo perduto, e ritrovarlo è la gioia più grande della vita. (Osho)

Partiamo dal presupposto che quando si inizia a meditare, può svilupparsi inizialmente un senso di frustrazione. Al principio, potrà, infatti, verificarsi un mix tra l’attesa che succeda qualcosa, e una mente inondata di pensieri; di fatto, se non ben gestita la pratica della meditazione può rivelarsi un compito arduo. Per questo una guida risulta particolarmente funzionale.

  1. La pratica rende perfetti, trovate il tempo per meditare ogni giorno.

Quando si comincia, è importante tenere duro. Naturalmente, non si potranno notare i benefici subito, ma più si pratica è più facile sarà calmare la mente e entrare in uno stato di rilassamento. Anche solo 5 minuti al giorno garantiranno il raggiungimento dell’obiettivo.

  1. Cominciate con il respiro.

Iniziare ogni pratica respirando profondamente, lentamente, inspirare ed espirare, concentrandosi esclusivamente sul proprio respiro.

  1. Lasciate fluire le frustrazioni.

È del tutto naturale e normale sentirsi frustrati imparando a meditare. Cercate di non focalizzarvi su questi pensieri, e non cercare di fermarli. Basta lasciarli galleggiare e tornare a concentrarsi sul respiro.

  1. Scegliete una stanza specifica in casa per meditare.

Provate a scegliere una stanza della casa che sia il più possibile libera dal rumore esterno o da distrazioni; preferibilmente, scegliete una stanza con inquinamento elettronico ridotto al minimo.

  1. Create uno spazio quieto e ricco di pace.

Prendete in considerazione l’idea di avere luci basse, o completamente spente, e alcune candele accese. Accendere un po’ d’incenso o diffondere alcuni oli essenziali rilassanti (come la lavanda) può aiutare il vostro corpo e la mente a sentirsi rilassati e a proprio agio.   candele  

  1. Assicuratevi di non poter essere disturbati.

Fate sapere a chi vi circonda – familiari, amici o compagni di stanza – che sarete impegnati per un po’ di tempo e che non volete essere disturbati. Naturalmente spegnete il cellulare. 😉 

  1. Prendete consapevolezza delle parti del vostro corpo.

Quando si inizia, pur concentrandovi sul respiro, consapevolmente cercate di portare la vostra attenzione su ogni parte del corpo, a partire dai piedi. Non dovete toccare fisicamente le parti del corpo, dovete semplicemente sentirle. Partite dai piedi, proseguite con le caviglie, i polpacci e così via. Questa è una tecnica molto efficace per raggiungere uno stato di quiete.

  1. Prendete un impegno con voi stessi.

Impegnatevi nella pratica. Se non riuscite a trovare il tempo per dedicare 5-10 minuti al giorno per la meditazione, allora nella vostra vita c’è qualcosa che non va!

  1. Cominciate lentamente.

Iniziate la pratica della meditazione per soli 5 minuti al giorno. Per tenere il tempo potrete anche impostare un timer. Man mano che cominciate a sentirvi più a vostro agio, potrete aumentare le vostre sedute per il tempo necessario a raggiungere uno stato di rilassamento profondo.

  1. Leggete un libro sulla meditazione.

Per ottenere anche ulteriori suggerimenti per la meditazione, e per conoscere alcuni dei vantaggi e degli altri semplici consigli, procuratevi un o due libri per integrare questa breve guida.

  1. Utilizzate CD per la meditazione guidata o musica per la meditazione.

Se avete ancora difficoltà a svuotare la mente, a volte l‘ascolto di un CD di meditazione guidata può dare risultati eccellenti, poiché offre qualcosa su cui concentrarsi e da ascoltare come guida.

  1. “Essere presenti” per tutta la giornata

Durante il giorno, alla guida della vostra auto, mentre lavorate, mangiate, fate le pulizie o qualsiasi altra cosa, concedetevi qualche momento di quiete, calmando la vostra mente e concentrandovi un po’ sul respiro.

  1. Provate diverse posizioni

Si può provare con la tipica posizione yoga del “loto”, seduti a gambe incrociate con il piede sulla coscia opposta; ci si può sedere su una sedia, con i palmi rivolti verso l’alto, o scegliete qualsiasi altra posizione. Trovate quella che funziona meglio per voi. Quando ho iniziato, preferivo stare sdraiato, ma mi addormentavo quasi ogni volta. Ho capito che questa posizione era troppo comoda per me e che era meglio mettermi a sedere. images-1  

  1. Sperimentare diverse tecniche.

Ci sono tanti modi diversi per meditare: tecniche di respirazione, meditazioni guidate, meditazioni trascendentali, battiti binaurali, rumori di foreste pluviale, etc. Provate con ciò che funziona meglio per voi e ciò che vi mette in uno stato di relax in modo più efficace.

  1. Lasciate andare tutte le aspettative

I benefici che riceverete dalla meditazione saranno disponibili nei modi più diversi. È possibile ricevere qualcosa durante la pratica o anche più tardi nel corso della giornata, si possono avere delle visioni, si può avere un’esperienza fuori dal corpo, oppure no. Se nella migliore delle ipotesi tutto ciò che otterrete è cinque minuti al giorno di mente lucida, sarà comunque perfetto e sarà abbastanza per alleviare lo stress e portare la pace nella vostra vita in un modo che non avete mai pensato fosse possibile. Non badate a ciò che gli altri sostengono di aver sperimentato, concentratevi solo su voi stessi e ricordate che state facendo questo solo per voi. Non si tratta di un concorso; ricordate che non c’è un modo giusto o sbagliato per meditare.

  1. Considerate di meditare al mattino.

Meditare la mattina può dare un vantaggio chiaro per impostare un inizio tranquillo per la giornata. Possiamo considerarlo un buon modo per eliminare lo stress prima che inizi.

  1. Utilizzate la luce di una candela come punto di focalizzazione.

Fissando la fiamma di una candela si può aiutare la mente a calmarsi. In principio la nostra mente ha bisogno di concentrarsi su qualcosa per potersi rilassare. Utilizzare la luce di una candela, aiuta a tener fuori i pensieri disturbanti. Osservatela, provate a “sentire” il suo calore. Unknown-1

  1. Impostate l‘intenzione

Se avete un problema o una decisione da prendere – o un ciclo aperto particolarmente fastidioso – impostate la vostra attenzione su questo. Non aspettatevi di ottenere una risposta chiara, ma prestate solo attenzione a ogni emozione o ai segni che possano eventualmente affiorare alla vostra coscienza. A volte il modo migliore per risolvere un problema è quello di smettere di pensarci e lasciare che la risposta venga a voi.

  1. Visualizzate una luce che scorre attraverso il vostro corpo

Più in particolare, se sentite di avere un chakra specifico bloccato, potete provare a visualizzare nel vostro corpo una luce bianca proveniente dal sole. Questo può aiutare a liberare i blocchi. mente 1

  1. Siate grati alla vostra pratica

Anche se non avvertite molti benefici dalla pratica, non l’abbandonate. Siate contenti per il semplice fatto di aver trovato il tempo di fermarvi a meditare. Gli effetti possono non essere subito evidenti, ma nel tempo lo diventeranno.

Non aver tempo per meditare significa non aver tempo per guardare il proprio cammino, troppo intenti alla marcia. (Antonin-Gilbert Sertillanges)